Le IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) sono Enti pubblici sub regionali che espletano attività nell’ambito dell’assistenza e della beneficenza pubblica.
L’articolo 38 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 11 inserisce le IPAB nell’ambito del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio.
La Regione Lazio con legge regionale 22 febbraio 2019, n. 2 ha approvato il Riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) prevedendo la loro trasformazione in Aziende di Servizi alla Persona (ASP) o in persone giuridiche private.
Le IPAB gestiscono Scuole per l’Infanzia e strutture a ciclo residenziale o semiresidenziale a favore di diverse categorie di soggetti residenti nel territorio regionale ed erogano servizi in ambio socio – assistenziale e socio – sanitario, pertanto, sono coinvolte nella programmazione regionale e la Regione Lazio può disporre in loro favore l’erogazione di contributi.
I soggetti destinatari delle attività e dei servizi erogati dalle IPAB oggi (successivamente ASP o persone giuridiche private) sono: anziani, minori, persone svantaggiate sia a livello economico che sociale, famiglie, disabili, donne vittime di violenza.
FONTE: Regione Lazio